Chi siamo

Chi siamo

18 Marzo, 2019 0 di Alfredo Montalto

De Talento è una piattaforma online gratuita che garantisce la possibilità di visionare relazioni riguardanti giocatori di calcio. Si tratta di un progetto che mischia scouting e giornalismo e che tenta di rendere il più possibile fruibili relazioni tecniche.



 

Alfredo Montalto è un osservatore calcistico certificato Roi Italia e sta svolgendo attualmente la professione per il settore giovanile del Torino FC. Ha inoltre conseguito una certificazione da match analyst professionista specializzato nell’utilizzo di Longomatch.

È un giornalista sportivo, che ha collaborato con testate come SprinteSport e riviste online come Ultimo Uomo e ZonaCesarini.

Ha conseguito una laurea magistrale in Comunicazione, Ict e Media. Parla fluentemente quattro lingue: spagnolo, inglese, francese, italiano. Ha anche alcune conoscenze di russo.

È colui che ha ideato il progetto e il gestore del sito.

Oltre a visionare le partite, è colui che congiunge le informazioni ottenute dagli altri osservatori, analizza gli articoli sui calciatori in questione ed effettua il riscontro finale sul giocatore, mettendone in ordine dati e relazioni per la pubblicazione del resoconto. Successivamente a questo lavoro, redige la relazione e ne effettua la pubblicazione.



 

Stefano Uccheddu ha recentemente conseguito la laurea specialistica in Comunicazione, ICT e media, presso l’Università degli Studi di Torino.

Definisce “endemica” la sua passione per il calcio, tanto da spingerlo durante il percorso di studi triennale a scrivere una tesi di stampo socioeconomico sull’evoluzione delle società calcistiche negli anni Duemila.

Ha collaborato per diversi siti online, con un’attenzione particolare per l’area sport e narrativa. Ritiene che il segreto per approcciarsi al mondo del giornalismo calcistico sia quello di saper parlar di tutto ciò che non sia calcio. Ama seguire i giocatori meno conosciuti, il gegenpressing e il pragmatismo come ideale.

Con De Talento avrà l’occasione di gestire l’omonimo canale YouTube in cui racconterà il calcio per informare, condividere e informarsi ancora.



 

Luca Guerri è uno studente universitario, appassionato di calcio sin dalla tenera età. È sempre stato affascinato da ogni aspetto del mondo del pallone, dai grandi palcoscenici internazionali a quelli delle piccole realtà calcistiche del suo paese. Ha giocato, arbitrato, allenato presso club della provincia di Torino.

Parla correntemente l’inglese e spagnolo e ha maturato esperienze di lavoro in Italia, Spagna e Irlanda del Nord. Ha già lavorato in diversi progetti in qualità di giornalista calcistico.

Ha conseguito una laurea in Scienze della Comunicazione con una tesi sul momento del ritiro dei grandi sportivi.

Svolge il ruolo di scout – fornendo le proprie riflessioni sui giocatori osservati – e Social Media Manager.